La principale compagnia che opera presso questo scalo è la Aerolineas Argentinas, che lo collega alle principali città della nazione, come Buenos Aires. Situata a circa 250 chilometri da Mendoza, San Rafael è uno dei luoghi più affascinanti di questa porzione di Argentina e, come tale, merita di essere scoperta e ammirata, senza fretta e in comodità.
Vivere e scoprire San Rafael
Per scoprire il suo paesaggio incantato, costituito da valli, fiumi, montagne, dighe e scenari naturali, circondati da una fitta e benevola vegetazione, il modo migliore è noleggiare un’auto online, per poi ritirarla presso l’Aeroporto San Rafael.
Considerato un luogo di rara magia, San Rafael sa come affascinare i turisti giunti in visita: i deserti che si alternano alle rigogliose valli, le discese imperiose in rafting sul fiume Diamante, i percorsi di trekking nella natura più selvaggia e i lunghi filari di vigneti esposti al sole, sono solo alcune delle attrattive di San Rafael.
Ricco di suggestioni è anche il percorso che conduce a El Nihuil Dam: seguendo, infatti, il corso del fiume Atuel, si arriva a questo lago incantato, caratterizzato da acque turchesi, luogo ideale per gli amanti della pesca e degli sport acquatici.
Da non perdere, anche l'affascinante Pozo De Las Ánimas, un curioso fenomeno geologico caratterizzato da due bacini d'acqua dolce, separati da una sottilissima lamina di pietra liscia. Il panorama è davvero mozzafiato: le acque smeraldine della laguna, sono sferzate dal continuo vento che pare portar con sé il lamento delle anime dei defunti, da cui il sito trae il suo nome.
Ma ciò che davvero lascia senza fiato in questo quadro naturale, è il famoso Submarine. Seguendo il corso del canyon formato dal fiume Atuel, si arriva alla Grande Valle, un immenso bacino esteso su di una superficie di circa 508 ettari per 60 metri di profondità. Quando il livello delle acque è piuttosto basso, si può ammirare il cosiddetto Submarine, una formazione rocciosa che affiora dalle acque turchesi e che per la sua singolare forma viene chiamata “sottomarino”.
In questa zona dell’Argentina si producono vini d'eccellente qualità, come il Malbec, il Syrah e il Bonarda, che accompagnano un gran numero di pietanze, che spaziano dall'antipasto al dolce, passando per i piatti unici. Da assaggiare, i tradizionali piatti a base di carne, soprattutto asado, quelli vegetariani e i rinomati dolci speziati, quali alfajores de maicena e il dulce de leche, in tutte le sue varianti.